I buoni amici della carta 2013

Anno scolastico 2012/2013
Progetto di Educazione Ambientale

 “I buoni amici della Carta”

Soggetto proponente:

Comune di Massa Lubrense

Terra delle Sirene s.p.a.

Il Comune di Massa Lubrense si è classificato 1° nel bando per l’assegnazione di un finanziamento a sostegno di attività di comunicazione locale dedicato ai comuni Ecocampioni, con il progetto “I buoni amici della carta”. Questo progetto prevede laboratori di attività educativo-didattiche per : sensibilizzare al rispetto dell’ambiente che ci circonda,  sviluppare la creatività, migliorare la coordinazione oculo-manuale.
Motivazioni:
L’educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare gli alunni ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.
Il percorso didattico si prefigge, attraverso il riciclo, l’utilizzo e la manipolazione della carta, di stimolare la creatività e la capacità di progettare ed inventare nuove forme, e quindi trasformarla in oggetti sempre diversi per accorgersi sulla possibilità di ricavare prodotti nuovi e con diversi utilizzi. Inoltre giocare con la carta significa: toccare, strappare, accartocciare, tagliuzzare, colorare, bucare, incollare e…, cioè affinare le proprie abilità manuali, potenziare le capacità grafico-espressive nonché esplorare con l’ausilio di tutti i sensi.

Temi del Progetto:
Il Progetto “ I buoni amici della Carta” è un percorso ludico formativo per avvicinare insegnanti, alunni e genitori alla sostenibilità ambientale in tema di imballaggi attraverso approfondimenti sui materiali, sulle situazioni e sulle occasioni quotidiane di consumo utilizzando la loro stessa creatività per motivarli. Il progetto tratterà in particolare questi contenuti:

*      La Carta nella storia - un viaggio a partire dagli Egizi fino ai giorni nostri.
*      Compilazione di un questionario mirato ad individuare le conoscenze degli alunni relative alla raccolta differenziata
*      Il Viaggio della Carta
*      Confronto e riflessione sul significato dei seguenti termini: “discarica”, “riciclo”, “ecocentro” o “piattaforma ecologica”, “inceneritore”, “termovalorizzatore”, “sviluppo sostenibile”, “energia rinnovabile”
*      Laboratorio “Il Riciclo della Carta” - Nel laboratorio i ragazzi si cimenteranno nella Raccolta – Preparazione - Lavorazione della carta. Si sperimenteranno colorazioni derivanti da prodotti naturali quali prezzemolo (verde), margherite (giallo) ecc. La carta riciclata prodotta verrà utilizzata per la realizzazione di lavori artistici.
*      Sistemazione ed abbellimento dei punti verdi della Scuola.
o   Costruzione di piccoli recinti di protezione con paletti per la delimitazione delle zone verdi della Scuola. Cura e mantenimento del verde scolastico.
*      Realizzazione di Cartelloni descriventi le attività svolte
*      Giochi enigmistici, puzzle sul tema della Raccolta Differenziata
*      Descrizione delle attività svolte dalla società “Terra delle Sirene” S.p.a.
*       Visita al museo della Carta ad Amalfi
*      “Eco gara” è una competizione a premi tra le classi partecipanti.


Fase 2 – “Ecogara”
“Ecogara” è una competizione a premi  tra le classi partecipanti al progetto basata sulla conoscenza degli alunni sui temi di Produzione, Riduzione, Riciclo, Riuso dei materiali si scarto in particolare della carta e del cartone. Il gioco è rivolto agli alunni di V elementare e II° media.
                                              È previsto un incontro con gli  amministratori locali e i dirigenti di Terra delle Sirene spa di presentazione ed apertura del blog Ecolubrafriendly , un canale creato ad hoc per lo svolgimento del gioco e per informare alunni e cittadini su tutte le info e le novità sulla raccolta differenziata nel comune di  Massa Lubrense.      Su Ecolubrafriendly.blogspot.it saranno pubblicate le prove ed  i risultati in assoluta trasparenza.             Ogni prova è a tempo e vincerà la squadra più veloce che ha totalizzato il maggior punteggio.

GIOCO
Art. 1 – Nel corso di ciascuna gara le classi partecipanti si sfideranno in un gioco che avrà come argomento tutte le nozioni di educazione ambientale acquisite grazie ad incontri precedenti svolti con la biologa Rosaria Balduccelli durante le ore curricolari. Il gioco si svolgerà tra il 14 – 25 ottobre 2013

Art. 2 - Ogni classe elegge un portavoce che si registrerà nel blog e che avrà il compito di comunicare con l’organizzatore del gioco.
Art. 3 -  La sfida si articolerà su tre prove.
Prima prova: Il Quizzone
Il gioco prevede 20 domande totali, più una prova extra per gli alunni delle sole II medie.                                                                                          
Punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta.
Durata del gioco: 48h per inviare una mail con i risultati sul blog tramite la mail: ecolubrafriendly@gmail.com.

Seconda prova: Prova di abilità

Gli alunni saranno guidati dall’ eco-blogger Rachele Russo , http://rachele-arteteca.blogspot.it/ che illustrerà le tecniche di riciclo creativo della carta applicate per la realizzazione di una maschera.
Durata del gioco: 1 settimana.


Terza prova: realizzazione di un Ecoscatto
Si dovrà realizzare una eco-foto della maschera realizzata in una scenografia di riciclo e, inviarla  al blog. La foto  che riceverà più “mi piace” entro le 12:00 del  5 novembre 2013 otterrà il punteggio più alto. Sarà sommato a questo punteggio quello della prima prova e alla votazione della commissione di valutazione. Le 3 squadre che otterranno il punteggio più alto saranno le vincitrici.

Art. 4 - La finale, che si terrà il giorno 6 novembre 2013 (orari della finale ed eventuali cambiamenti di data verranno prontamente comunicati).

PREMI
Art. 5 - Alle prime 3 squadre vincitrici sarà assegnato un premio consistente in un buono del valore totale di € 1000,00 così suddiviso:
!° posto € 500,00
2°posto € 300,00
3°posto € 200,00

Metodologia e Strumenti
Verranno realizzate lezioni in classe con il supporto di ausili di vario genere quali: materiale cartaceo, materiale audiovisivo, presentazioni in PowerPoint.
Sinteticamente, la metodologia utilizzata per la realizzazione del progetto risulta la seguente: somministrazione di questionari, costruzione di tabelle e grafici, esposizione delle proprie riflessioni in classe e discussione, realizzazione di cartelloni, lavori di gruppo e individuali.

Distribuzione del progetto in fasce orarie
Il progetto sarà inserito a discrezione del docente, sia nelle ore curriculari che nelle ore extracurriculari, in compresenza con i docenti.  Sono previsti due incontri in classe di un’ora e mezza  ciascuno in classe ed una uscita esterna.

                                                                                Coordinatrice del Progetto


                                                                     Dott.ssa Rosanna Balduccelli

---------------------------------------------------------------------------



La prima fase del gioco: Rassegna Stampa

Nessun commento:

Posta un commento