about


                                     

About me:Mi chiamo Rosanna Balduccelli, sono una Biologa e Naturalista per passione e formazione. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso la Federico II di Napoli. Ho iniziato a collaborare con il Parco Marino Punta Campanella nel 2006 grazie al progetto Life Natura 2000 Tartanet occupandomi del centro di Primo Soccorso di Tartarughe Marine  di Punta Campanella e della sensibilizzazione alle tematiche ambientali in tutte le scuole del territorio
Mi occupo di Educazione Ambientale attraverso la sensibilizzazione verso i temi ambientali, della diffusione delle informazioni e dell’educazione ad una corretta interazione uomo-ambiente e alla sostenibilità ambientale. Programmo, Coordino e Attuo percorsi didattici educativi, realizzati presso gli istituti Scolastici del comune di Massa Lubrense, basati sull'apprendimento esperienziale, dove ,quindi, l'esperienza è al centro dell'acquisizione di abilità e competenza come sostenuto da David Kolb ideatore del Learning Cycle.
La convinzione che il futuro non può che essere green mi ha spinto a creare il progetto Ecolubrafriendly- Insieme per l'Ambiente adottando la metodologia del Tinkering, dell'adoperarsi, metodologia che favorisce l'apprendimento delle STEM, percorsi centrati sul "fare" piuttosto che sul sapere teorico.
 Opero sul territorio grazie allo stretto legame creato tra l'AMP Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense, Terra delle Sirene spa, Coldiretti sez. Massa Lubrense.

 About me: Mi chiamo Rachele Russo , classe ‘75, da sempre appassionata di tecniche creative, tradizionali e non, negli ultimi anni ho scoperto il mio animo eco. Adoro trasformare il rifiuto in qualcosa di nuovo, usandolo come risorsa, donandogli una nuova dignità. Dal 2008 gestisco il blog: Arteteca Recyclosophie dove descrivo passo passo i miei progetti di riciclo creativo, e dove non manco mai di ricordare:
Riduci, Riusa, Ripara, Riadatta, Ricicla!




About me: "Ciao sono Lucio Cacace, Presidente dell'AMP di Punta Campanella e consigliere Comunale a Massa Lubrense. Ho iniziato la mia avventura politica nel 2020, dopo essermi proposto alle urne giovanissimo già nel 2010. Ho dedicato la mia adolescenza al territorio in cui sono nato diventando consigliere del primo forum dei giovani di Massa Lubrense (nel 2010) prima e uno dei fondatori dell'associazione giovanile 361 gradi, della quale sono anche stato presidente per un mandato, poi.  Un decennio trascorso nel tentativo di creare opportunità per i giovani del nostro territorio, sempre con un occhio al "ritorno di immagine" di cui un'area a vocazione turistica come la nostra ha sicuramente bisogno.
Il mio ruolo attuale mi permette di realizzare progetti che in passato potevo solo sognare, e per questo motivo mi impegnerò ogni giorno per far si che l'Area Marina Protetta di Punta Campanella si tramuti in un'opportunità per tutto il nostro territorio, a partire dai cittadini più giovani. Per questi motivi sono un grande sostenitore del progetto "EcoLubra Friendly", ritengo sia un dovere morale di chi ha come mission la tutela ambientale formare le future classi dirigenti nella maniera adeguata. Io sono profondamente convinto del valore dell’educazione ambientale che attraverso formazione, informazione ed interazione con i diversi oggetti di studio definisce la cultura e la coscienza degli uomini di domani.
 Ci avviamo ad una "transizione ecologica" a tutto tondo, e dobbiamo essere pronti !










About me: "Ciao sono la Dottoressa Sonia Bernardo, ho iniziato la mia avventura nel 2015 come  Assessore all' Ambiente ed Ecologia, Pari Opportunità ed Arredo Urbano del Comune di Massa Lubrense.
 Il mio scopo principale è da sempre quello di  riuscire a far nascere anche nel nostro territorio una coscienza ambientale che miri con sempre più forza alla salvaguardia del nostro splendido territorio. Per questo i miei maggiori sforzi sono rivolti ai ragazzi cercando con progetti ad hoc di coinvolgere le scuole di tutto il comprensorio di Massa Lubrense, perché è tra le nuove generazioni che deve radicarsi e diffondere il nostro messaggio".



.

About me: Ciao sono Antonella Caputo mi occupo di assistenza agli anziani, da anni credo fortemente nel valore del volontariato vivendolo come una missione: mettermi al servizio dei più umili, i più deboli, gli emarginati. In fondo basta poco per rendersi utili a qualcuno: una parola, un aiuto dove non riescono, senza vergognarsi dei propri limiti, una carezza, un conforto, un sorriso.
Mi piace donare il mio tempo, in una società che corre velocemente, che ha fretta, in cui tutto si può comprare ma non l’amore verso gli altri. Vorrei trasmettere i valori in cui credo: l’umiltà, la generosità, l’altruismo, la solidarietà, il rispetto, la collaborazione.
Ho iniziato la mia esperienza politica nel 2015 come Consigliere dell'ASP, un ente assistenziale a sostegno dei disabili e delle famiglie disagiate; nel 2018 e 2019 sono stata nominata Consigliere delegato ai Rapporti con enti e associazioni ed Attuazione del programma. Attualmente sono Consigliera delegata alla Pubblica Istruzione ed Iniziative per l’Infanzia, delega che gestisco con tanto amore e passione perché  mi permette di relazionarmi continuamente con tante persone e di trasmettere i valori in cui credo fortemente.





About me: "Ciao sono Rosario Apreda Presidente di Terra delle Sirene spa,  la raccolta differenziata a Massa Lubrense è una realtà resa possibile
dal grande contributo e dall' incredibile partecipazione della Cittadinanza, ma la cui realizzazione si basa
sugli uomini e sulle donne che fanno Terra delle Sirene e che quotidianamente si danno incredibilmente da
fare per tenere pulito il nostro Paese. Siamo riusciti negli anni nell'intento di avvicinare la Collettività  a coloro che operano quotidianamente per la pulizia e il decoro del territorio, sensibilizzando tutti, per primi bambini e ragazzi, ad un rapporto nuovo e diverso con l'ambiente in cui viviamo".





About me: "Ciao sono Antonino di Palma, Direttore Tecnico della società Terra delle Sirene.
Il percorso continuo e costante che l'Ente ha intrapreso, fin dal 2008, epoca della partenza del porta a porta ha ottenuto eccellenti risultati nel campo della raccolta differenziata e della tutela ambientale in genere.
Che la raccolta differenziata sia una realtà consolidata a Massa Lubrense lo dimostrano i riconoscimenti
ricevuti dal Comune di Massa Lubrense nel corso degli anni".







Nessun commento:

Posta un commento