Progetti

Anno scolastico 2012/2013
Progetto di Educazione Ambientale

 “I buoni amici della Carta”

Soggetto proponente:

Comune di Massa Lubrense

Terra delle Sirene s.p.a.

Il Comune di Massa Lubrense si è classificato 1° nel bando per l’assegnazione di un finanziamento a sostegno di attività di comunicazione locale dedicato ai comuni Ecocampioni, con il progetto “I buoni amici della carta”. Questo progetto prevede laboratori di attività educativo-didattiche per : sensibilizzare al rispetto dell’ambiente che ci circonda,  sviluppare la creatività, migliorare la coordinazione oculo-manuale.
Motivazioni:
L’educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sensibilizzare gli alunni ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.
Il percorso didattico si prefigge, attraverso il riciclo, l’utilizzo e la manipolazione della carta, di stimolare la creatività e la capacità di progettare ed inventare nuove forme, e quindi trasformarla in oggetti sempre diversi per accorgersi sulla possibilità di ricavare prodotti nuovi e con diversi utilizzi. Inoltre giocare con la carta significa: toccare, strappare, accartocciare, tagliuzzare, colorare, bucare, incollare e…, cioè affinare le proprie abilità manuali, potenziare le capacità grafico-espressive nonché esplorare con l’ausilio di tutti i sensi.

Temi del Progetto:
Il Progetto “ I buoni amici della Carta” è un percorso ludico formativo per avvicinare insegnanti, alunni e genitori alla sostenibilità ambientale in tema di imballaggi attraverso approfondimenti sui materiali, sulle situazioni e sulle occasioni quotidiane di consumo utilizzando la loro stessa creatività per motivarli. Il progetto tratterà in particolare questi contenuti:

*      La Carta nella storia - un viaggio a partire dagli Egizi fino ai giorni nostri.
*      Compilazione di un questionario mirato ad individuare le conoscenze degli alunni relative alla raccolta differenziata
*      Il Viaggio della Carta
*      Confronto e riflessione sul significato dei seguenti termini: “discarica”, “riciclo”, “ecocentro” o “piattaforma ecologica”, “inceneritore”, “termovalorizzatore”, “sviluppo sostenibile”, “energia rinnovabile”
*      Laboratorio “Il Riciclo della Carta” - Nel laboratorio i ragazzi si cimenteranno nella Raccolta – Preparazione - Lavorazione della carta. Si sperimenteranno colorazioni derivanti da prodotti naturali quali prezzemolo (verde), margherite (giallo) ecc. La carta riciclata prodotta verrà utilizzata per la realizzazione di lavori artistici.
*      Sistemazione ed abbellimento dei punti verdi della Scuola.
o   Costruzione di piccoli recinti di protezione con paletti per la delimitazione delle zone verdi della Scuola. Cura e mantenimento del verde scolastico.
*      Realizzazione di Cartelloni descriventi le attività svolte
*      Giochi enigmistici, puzzle sul tema della Raccolta Differenziata
*      Descrizione delle attività svolte dalla società “Terra delle Sirene” S.p.a.
*       Visita al museo della Carta ad Amalfi
*      “Eco gara” è una competizione a premi tra le classi partecipanti.


Fase 2 – “Ecogara”
“Ecogara” è una competizione a premi  tra le classi partecipanti al progetto basata sulla conoscenza degli alunni sui temi di Produzione, Riduzione, Riciclo, Riuso dei materiali si scarto in particolare della carta e del cartone. Il gioco è rivolto agli alunne di V elementare e II° media e sarà illustrato agli alunni.                                              È previsto un incontro con gli  amministratori locali e i dirigenti di Terra delle Sirene spa di presentazione ed apertura del blog Ecolubra friendly , un canale creato ad hoc per lo svolgimento del gioco e per informare alunni e cittadini su tutte le info e le novità sulla raccolta differenziata nel comune di  Massa Lubrense.      Su Ecolubrafriendly.blogspot.it saranno pubblicate le prove ed  i risultati in assoluta trasparenza.             Ogni prova è a tempo e vincerà la squadra più veloce che ha totalizzato il maggior punteggio.

GIOCO
Art. 1 – Nel corso di ciascuna gara le classi partecipanti si sfideranno in un gioco che avrà come argomento tutte le nozioni di educazione ambientale acquisite grazie ad incontri precedenti svolti con la biologa Rosaria Balduccelli durante le ore curricolari. Il gioco si svolgerà tra il 14 – 25 ottobre 2013

Art. 2 - Ogni classe elegge un portavoce che si registrerà nel blog e che avrà il compito di comunicare con l’organizzatore del gioco.
Art. 3 -  La sfida si articolerà su tre prove.
Prima prova: Il Quizzone
Il gioco prevede 20 domande in totale .                                                                                          
Punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta.
Durata del gioco: 48h per inviare una mail con i risultati sul blog

Seconda prova: Prova di abilità

Gli alunni saranno guidati dall’ eco-blogger Rachele Russo , http://rachele-arteteca.blogspot.it/ che illustrerà le tecniche di riciclo creativo della carta applicate nella realizzazione di una maschera.
Durata del gioco: 1 settimana.


Terza prova: realizzazione di un Ecoscatto
Si dovrà realizzare una eco-foto della maschera realizzata in una scenografia di riciclo e, inviarla  al blog. La foto  che riceverà più “mi piace” entro le 12:00 del  5 novembre 2013 otterrà il punteggio più alto. Sarà sommato a questo punteggio quello della prima prova e alla votazione della commissione di valutazione. Le 3 squadre che otterranno il punteggio più alto saranno le vincitrici.

Art. 4 - La finale, che si terrà il giorno 6 novembre 2013 (orari della finale ed eventuali cambiamenti di data verranno prontamente comunicati).

PREMI
Art. 5 - Alle prime 3 squadre vincitrici sarà assegnato un premio consistente in un buono del valore totale di € 1000,00 così suddiviso:
!° posto 500,00
2°posto 300,00
3°posto 200,00

Metodologia e Strumenti
Verranno realizzate lezioni in classe con il supporto di ausili di vario genere quali: materiale cartaceo, materiale audiovisivo, presentazioni in PowerPoint.
Sinteticamente, la metodologia utilizzata per la realizzazione del progetto risulta la seguente: somministrazione di questionari, costruzione di tabelle e grafici, esposizione delle proprie riflessioni in classe e discussione, realizzazione di cartelloni, lavori di gruppo e individuali.

Distribuzione del progetto in fasce orarie
Il progetto sarà inserito a discrezione del docente, sia nelle ore curriculari che nelle ore extracurriculari, in compresenza con i docenti.  Sono previsti due incontri in classe di un’ora e mezza  ciascuno in classe ed una uscita esterna.

                                                                                Coordinatrice del Progetto


                                                                     Dott.ssa Rosanna Balduccelli





------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Anno scolastico 2010/2011
Progetto di Educazione Ambientale 

 “Le Risorse del Mare 
l’utilizzo consapevole della risorsa mare per un futuro sostenibile ”

Soggetto proponente:

Area Marina Protetta Punta Campanella

in collaborazione con

Terra delle Sirene s.p.a.

Comune di Massa Lubrense

Finalità
L’educazione  ambientale può rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni etiche e ambientali, ai valori e alle attitudini, alle abilità e ai comportamenti nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. L’educazione ambientale interloquisce con il funzionamento e l’evoluzione degli ecosistemi naturali, con le modificazioni indotte dalle attività umane, con i contributi della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Ogni individuo ha un ruolo importante e insostituibile per l’educazione ambientale e per mantenere, salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente:
- quale cittadino singolo è protagonista di movimenti collettivi e associazioni;
- quale produttore di beni e di servizi, di inquinamenti e rifiuti;
- quale consumatore di beni e di servizi, di risorse esauribili in forme disuguali.
L’investimento di energie sull’educazione ambientale è allora una delle possibili vie che si possono intraprendere per comprendere la complessità del reale e prendere coscienza della necessità di modificare la relazione uomo-natura, passando da una visione del mondo che vede l’uomo dominante sulla natura a una visione che vede il futuro dell’uomo come parte del futuro della natura. Sono riflessioni che delineano nuove finalità formative, che favoriscono la percezione, l’analisi e la comprensione dei cambiamenti, al fine di diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità intesa non solo come società di appartenenza, ma anche come pianeta.
Queste sono le motivazioni che spingono l’Area Marina Protetta “Punta Campanella”, da anni sensibili alle tematiche ambientali, a organizzare e promuovere il progetto “Un Mare di Risorse”.

Descrizione del Progetto

Il progetto si divide in tre moduli:
Modulo 1 – Il Mare è in un mare di guai…                                                                     [durata: 2 h]
L’intensa attività di pesca, in parte illegale, l’inquinamento e il degrado dell’ambiente marino hanno portato ad un drastico impoverimento della vita del mare. Il mare è sfruttato al limite delle sue possibilità e la pesca fantasma, quella provocata dalle attrezzature abbandonate o disperse, continua a pescare ed uccidere senza che ciò sia neanche a beneficio dei pescatori. Reti, nasse, tramagli diventano una trappola mortale per le numerose creature che vi restano impigliate. In particolare le tartarughe marine, considerata una specie in pericolo di estinsione, “Endangered” nella lista rossa IUCN (International Union for Conservation of Nature), sono minacciate da molteplici fattori, alcuni naturali, la maggior parte di origine umana. L’inquinamento da rifiuti solidi in mare è dunque un problema grave, diffuso ed evidente, e forse una maggiore attenzione alle nostre abitudini e comportamenti (la scelta di quello che compriamo, e l’attenzione a dove buttiamo imballaggi e rifiuti), può contribuire.

Contenuti Modulo:
  L’ambiente in relazione all’attività umana
  Le tartarughe marine: biologia, ecologia e fisiologia
  Il rapporto uomo-ambiente e le questioni ambientali: globalizzazione, risorse e inquinamento (in particolare i danni causati dalla plastica)

Modulo 2 – Specie pericolose minacciano le nostre coste: le consegurnze sull’ecosistema marino                  dei rifiuti solidi urbani spiaggiati e vaganti                                                                             [durata: 2h]
Il problema dei macrorifiuti è sempre più di stretta attualità e viene quasi sempre trattato come un’emergenza legata allo smaltimento. Una criticità che invece non viene quasi mai alla luce è quella della quantità di rifiuti di varia tipologia che vengono gettati in mare o che in qualche modo raggiungono le nostre coste per poi rimanere abbandonati sulle spiagge che diventano quasi delle discariche a cielo aperto. La pulizia delle spiagge e lo smaltimento dei rifiuti raccolti sono a carico degli enti competenti (AMP Punta Campanella – Terra delle Sirene spa – Penisolaverde spa) e non risolvono il problema che è invece culturale e legato a comportamenti corretti.
Al termine dell’attività lo studente sarà consapevole della quantità e tipologia di rifiuti che, giornalmente, raggiunge le spiagge, con particolare riferimento al mare come veicolo di trasporto di trasporto di molte sostanze impattanti e dannose.

Contenuti Modulo:
  Le attività dell’AMP Punta Campanella a tutela del mare
  Le tipologie di macrorifiuti che raggiungono le spiaggie, la loro pericolosità, le loro caratteristiche e le contromisure da adottare per proteggere le nostre coste (prevenzione, raccolta differenziata e riciclo)
  Visione del reportage “Il Mare Nero”


Modulo 3 – Rifiuti=Risorse                                                                                                 [durata: 2h]
Il problema dei rifiuti è oggi come mai all’ordine del giorno, ma  può essere affrontato attraverso azioni concrete che ne riducano la quantità già alla fonte. Il rifiuto che oggi è sempre più in aumento è rappresentato dalla plastica: bottiglie, contenitori, imballaggi. Con la raccolta differenziata  si recuperano soprattutto bottiglie e contenitori vari, mentre non vengono quasi recuperati la maggior parte degli imballaggi, che sono una componente importante della quantità totale di rifiuti che noi produciamo. Occorre creare un processo virtuoso  che riduca al minimo l'utilizzo degli imballaggi di plastica specie per i detersivi. Forse potremmo salvarci.
Questo modulo si propone di intraprendere un viaggio nel mondo della plastica per comprendere i veri costi energetici di un oggetto di uso comune e, in modo giocoso, calcolare e visualizzare i percorsi che un prodotto compie dalla sua progettazione alla sua distribuzione e smaltimento (o al riciclaggio?). 


Contenuti Modulo:
  L’ origine della materia prima Plastica
  Il Riciclo della plastica
  I danni provocati dalla plastica come rifiuto “abbandonato” nell’ambiente

I percorsi possono essere personalizzati, venendo incontro alle esigenze del corpo docente.

Obiettivi Formativi 

  Favorire una maggiore sensibilità verso il sistema ambientale che ci circonda

  Sviluppare le capacità di analisi per individuare le problematiche che possono mettere in pericolo la sopravvivenza di tali risorse e avanzare soluzioni immediatamente perseguibili
  Stimolare il senso di responsabilità individuale e collettivo per la tutela e la conservazione del patrimonio ambientale adottando comportamenti che riducano la produzione di rifiuti, stimolino la raccolta differenziata, il riutilizzo, il riciclaggio, il recupero della materie, l’utilizzo prolungato di beni e oggetti
  Acquisire la capacità di pensare per relazioni per comprendere la natura sistemica del mondo
  Riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale…)
  Divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro e assumere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibile



                                                                                     Coordinatrice del Progetto

                                                                               Dott.ssa Rosanna Balduccelli

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Progetto di Educazione Ambientale 

 “Sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata –                                 Le Risorse del Cestino”


Soggetto proponente:


Area Marina Protetta Punta Campanella


in collaborazione con

Terra delle Sirene s.p.a.

Comune di Massa Lubrense


Finalità
Sensibilizzare, informare ed educare le persone, fin da bambini, sulle tematiche della gestione dei rifiuti, del risparmio di acqua e di energia è necessario e possibile coinvolgendo la scuola. Con questo obiettivo si propone   agli istituti scolastici  del territorio un progetto operativo e concreto. Le Risorse del Cestino nasce con finalità di educare le nuove generazioni ad attuare un comportamento ambientalmente responsabile nella gestione della propria quotidianità a scuola e in famiglia. 

Obiettivo generale del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di far acquisire ai ragazzi  conoscenze di base sul problema dei rifiuti e sulle modalità di raccolta dei rifiuti attivate sul territorio; di imparare a riconoscere i diversi materiali che costituiscono i rifiuti;  di far capire l’impatto che una scorretta gestione dei rifiuti può avere sull’ambiente; di imparare a  riutilizzare il materiale di scarto per costruire dei giochi. L’educazione dei ragazzi è, quindi, incentrata sui temi ambientali, in particolar modo quelli riguardanti i rifiuti, la raccolta differenziata, il recupero e il riciclaggio e  si rivolge ai ragazzi che frequentano le classi delle Scuole di ogni Ordine e Grado dei Comuni del Consorzio.


Obiettivi Formativi 

Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la conoscenza e la condivisione dei problemi ambientali
Sviluppare la consapevolezza che vivere nel rispetto dell’ambiente è una scelta obbligata
Sviluppare la capacità di affrontare un problema assumendosene la responsabilità e ricercandone le soluzioni
Approfondire alcune tematiche ambientaliste di carattere generale: sviluppo sostenibile, globalizzazione, biodegradabilità,…
Sensibilizzare i giovani e le loro famiglie ad un approccio corretto alla questione dei rifiuti
Diffondere stili di vita sensibili alla riutilizzazione degli scarti
Sviluppare capacità manipolative per la realizzazione di oggetti derivati da materiali riciclati
Conoscere direttamente il ciclo tecnologico di trattamento, selezione e valorizzazione dei rifiuti
Saper elaborare autonomamente un decalogo di eco-consigli
Analizzare le conseguenze negative e positive dell’attività umana sull’ambiente e fare un bilancio
Individuare un problema ambientale, analizzarlo ed elaborare semplici proposte risolutive
Conoscere, attraverso l’osservazione e il controllo, la situazione ambientale in cui si vive 


Descrizione del Progetto

Il progetto vuole essere una traccia utile ad affrontare il tema dei rifiuti in modo organico e concreto; tuttavia non lo si vuole intendere come strumento rigido in quanto ogni attività può essere proposta in modo esauriente ed autonomo. Il cammino che i ragazzi potranno affrontare partirà dalla scoperta di che cosa sono i rifiuti e punterà a far loro interiorizzare le linee guida per un concreto comportamento sostenibile (riduzione degli imballaggi, spesa consapevole, etc). Questo progetto si propone di far comprendere agli alunni che cosa sono i rifiuti, da dove provengono e come questi possono essere differenziati per le loro successive destinazioni. 
Le attività, a scelta del docente, precisamente prevedono:
  1. Compilazione di un questionario mirato ad individuare le conoscenze degli alunni relative alla raccolta differenziata
  2. Analisi del questionario e discussione collettiva
  3. Definizione di rifiuti e loro classificazione
  4. I Rifiuti nella Storia – Cosa succedeva nel passato?
  5. La differenziazione concettuale e attiva in ambito scolastico del rifiuto da destinare al riciclo o recupero e del rifiuto destinato allo smaltimento
  6. Il Viaggio del Rifiuto
  7. Confronto e riflessione sul significato dei seguenti termini: “discarica”, “riciclo”, “ecocentro” o “piattaforma ecologica”, “inceneritore”, “termovalorizzatore”, “sviluppo sostenibile”, “energia rinnovabile”
  8. Realizzazione di un Dizionario Ecologico 
  9. CD  “Il Mostro della Discarica” – un’avventura interattiva (per la Scuola Primaria)
  10. Laboratorio “Il Riciclo della Carta” - Nel laboratorio i ragazzi si cimenteranno nella Raccolta – Preparazione - Lavorazione della carta. Si sperimenteranno colorazioni derivanti da prodotti naturali quali prezzemolo (verde), margherite (giallo) ecc. La carta riciclata prodotta verrà utilizzata per la realizzazione di lavori artistici.
  11. Laboratorio “Il Riciclo Creativo”- Il laboratorio prevede la costruzione di un giocattolo con materiale riutilizzato in modo da sviluppare la percezione da parte degli alunni a considerare gli oggetti come destinatari di più usi da quello abituale. L´idea è quella d´introdurre il concetto di Riuso.
  12. Sistemazione ed abbellimento dei punti verdi della Scuola.
Costruzione di piccoli recinti di protezione con paletti per la delimitazione delle zone verdi della Scuola. Cura e mantenimento del verde scolastico. 
Reportage fotografico.
  13. Realizzazione di Cartelloni descriventi le attività svolte
  14. Giochi enigmistici, puzzle sul tema della Raccolta Differenziata
  15. Mostra fotografica “Salvaguardiamo il nostro ambiente”
Lo scopo principale delle attività da svolgere in questo modulo è quello di educare l’alunno ad un maggiore rispetto della natura attraverso la riflessione e le considerazioni sulle proprie azioni ogni volta che deve disfarsi di qualcosa. Saranno raccolte immagini che mettano in evidenza aspetti negativi e positivi del nostro ambiente. L’attività si concluderà con una mostra fotografica a fine anno scolastico.
  16. Creazione di un sito di Compostaggio a scuola curato dai ragazzi
  17. Descrizione delle attività svolte dalla società “Terra delle Sirene” S.p.a.
  18. Visita Guidata all’Isola Ecologica di Vico Equense

                                                                                     Coordinatrice del Progetto

                                                                       Dott.ssa Rosanna Balduccelli
          
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2011

In settimana  21 – 26 novembre 2011 l’AMP Punta Campanella, in collaborazione con il comune di Massa Lubrense e la società Terra delle Sirene s.p.a, parteciperà alla manifestazione “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
           L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di  azioni  volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia al grande pubblico che alle istituzioni scolastiche.

Azione rivolta al grande pubblico

Diffusione on-line  dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea sui siti
www.puntacampanella.org
www.terradellesirenespa.com
www.comune.massalubrense.na.it

Allestimento di un Info Point per il pubblico – domenica 20 novembre a Massa Centro (piazza vescovado) e Sant’Agata (in piazza)

Il punto informativo distribuisce materiale informativo  su tutte le attività da svolgere  durante la settimana europea, promuove prodotti ecosostenibili ( caraffa filtrante, pannolini per bimbi, prodotti in materBi), espone i lavori svolti dai ragazzi partecipanti ai progetti 2009/2010/2011 promossi dall’Amp Punta Campanella – “Campagna di Incentivazione alla Raccolta Differenziata”, “Le Risorse del Cestino”, “ Le Risorse del Mare”.

Incentivazione all’uso del pannolino lavabile – biodegradabile per neonato grazie alla diffusione dell’informazione e di una prova concreta di tale prodotto. 
Tale azione prevede la distribuzione gratuita di un Kit di prova alle mamma  dei bimbi nati ad ottobre e novembre , distribuiti durante l’incontro/formazione svolto dalla copperativa giovedì 24 novembre ore 16 presso sale delle sirene (comune di massa lubrense)

Allestimento mercatini del baratto e dell’usato, bancarelle per la raccolta di abiti usati, esposizione dei lavori prodotti durante i laboratori di riuso ( sabato 26 novembre- evento conclusivo presso Sala delle Sirene).

Azione rivolata agli Istituti Scolastici

--> Istituto Comprensivo “ Bozzaotra – Pulcarelli”
--> Circolo Didattico “Don Milani
 Hanno aderito a questa iniziativa le IV e V elementare dei plessi Massa capoluogo - sant’Agata- Pastena e Monticchio (circolo Didattico don  Milani); IV e V elementare del pesso di Torca. Termini e Nerano – IA; IB; IC plesso Bozzaotra e IE;IF;IG;IH plesso Pulcarelli (istituo comprensivo bozzaotra)
Per un totale di 23 classi e di circa 500 alunni
Accordo con le docenti che durante la settimana  nelle ore curriculari affronteranno temi di educazione ambientale come Riduzione, Sostenibilità, Ecoisola, Pannello Fotovoltaico, Percolato, Permacultura etc.
Laboratori di Riciclo creativo con artiste del settore
Visione di documentari ambientali
Giochi sul compostaggio
Parallelamente alla settimana c’è il concorso “la cucina degli avanzi” dove i rgazzi devono creare una ricetta basata tutta sugli avanzi e sarà premiata la ricetta più originale
Il premio targa/ attestato sarà dato all’alunno vincitore durante la manifestazione finale ed il premio è il pranzo “speciale” a scuola con amministratori comunale etc etc

Le azioni previste mirano, principalmente, a:

1) creare una coscienza condivisa sulla necessità ed urgenza, specialmente sentita sul nostro territorio, di sviluppare una cultura del rifiuto per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, porre l’accento sulla prevenzione dei rifiuti e sull’impatto in termini ambientali, sociologici ed economici;
2) dimostrare come i prodotti possono avere una seconda vita, attraverso il loro reimpiego, eventualmente con destinazione diversa dall’originale, e creando oggetti oppure opere artistiche, riducendo nel contempo la quantità di rifiuti da gettare via.


Ha aderito a questa iniziativa il Circolo Didattico “Don Milani” -  IV e V elementare dei plessi di  Massa Capoluogo - Sant’Agata - Pastena e Monticchio; e l’Istituto Comprensivo “Bozzaotra”- IV e V elementare dei plessi di Torca, Termini e Nerano  e   IA -  IB – IC – IE – IF – IG - IH dei plessi di Bozzaotra e Pulcarelli ; per un totale di 23 classi e di circa 500 alunni.
             Le attività, inizieranno a partire dal 14 novembre e sono programmate come segue:
Giorno Attività Classe
Lunedì 14 /11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IA – IB – IC  plesso Bozzaotra 
Ore 10:00 – 13:00

Martedì 15/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IE –IF – IG –IH plesso Pulcarelli Sede Salone
Ore 10:00 – 11:30
Martedì 15/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Massa Capoluogo
Sede Salone Infanzia
Ore 14:30 – 15:45
Mercoledì 16/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Sant’Agata
 Sede Salone Atrio
Ore 10:30 – 11:30
Giovedì 17/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Pastena 
Sede Salone Atrio
Ore 9:30 – 10:45
Giovedì 17/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Monticchio 
Ore 11:30 – 13:00
Venerdì 18/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Torca 
Sede Salone 
Ore 9:30 – 11:00
Venerdì 18/11 1)lPresentazione “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” interverranno :    
il Sindaco Dott. Leone Gargiulo
il Presidente AMP Punta Campanella Davide Gargiulo, 
il Presidente di  Terra delle Sirene Rosario Apreda,
l’ Ass. all’  Ambiente  Arch. Ruocco Giuseppe
Dott.ssa  Rosanna Balduccelli – AMP “Punta Campanella,

2)lPresentazione del Concorso  “La Cucina degli Avanzi”
IV - V  plesso Termini/Nerano
Ore 11:30 – 13:00 
Domenica 20/11 InfoPoint Piazza Vescovado – Piazza Sant’agata
Ore 10:00 – 13:00
Lunedì 21/11 Gioco sul Compostaggio Massa Capoluogo -      IV A e IVB

Lunedì 21/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Pulcarelli -  IE e IF 
Lunedì 21/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Pulcarelli -  IB e IC
Martedì 22/11 Proiezione film “Beautiful cauntri”
Discussione e Brainstorming Bozzaotra - IA – IB -  IC  
Martedì 22/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   S. Agata  -
 IV A- IVB- VA- VB
Martedì 22/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Massa Capoluogo – 
IV A- IVB- VA- VB
Mercoledì 23/11 Gioco  sul Compostaggio S. Agata -        
 IV A e IVB

Mercoledì 23/11 Gioco  sul Compostaggio Massa Capoluogo –
 VA e VB
Mercoledì 23/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Torca –
I V e  V
Mercoledì 23/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Termini/Nerano – 
IV e V
Giovedì 24/11 Proiezione film “Beautiful cauntri”
Discussione e Brainstorming Pulcarelli –
      IE – IF - IG - IH 
Giovedì 24/11 Gioco  sul Compostaggio S. Agata -      
   VA e VB
Giovedì 24/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Pastena –
          IV e V
Giovedì 24/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Monticchio -                   IV e V
Giovedì 24/11 Incentivazione all’uso del pannolino lavabile - Incontro Formazione con la Cooperativa CARACOL di Salerno che distribuirà un kit di prova alle mamme dei bambini nati nei mesi di ottobre e novembre 2011 Sala delle Sirene – comune di Massa Lubrense
0re 16:00 – 17:30
Venerdì 25/11 Gioco  sul Compostaggio Pastena –  
         IV e V
Venerdì 25/11 Gioco  sul Compostaggio Monticchio -                   IV e V
Venerdì 25/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   PulcareIli –
I H e IG
Venerdì 25/11 Laboratorio di Riciclo Creativo   Massa Centro- IA 
Sabato 26/11 Manifestazione Finale – Premiazione Ricetta Sala delle Sirene –comune di Massa Lubrense ore 10:00 -13:00



Coordinatrice del Progetto
Dott.ssa Rosanna Balduccelli

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Riduciamo Massa a ………….. Zero!
Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2012


In data  12 – 25 novembre 2012 Terra delle Sirene spa, in collaborazione con il comune di Massa Lubrense, parteciperà per il secondo anno alla manifestazione “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
           L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di  azioni  volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia al grande pubblico che alle istituzioni scolastiche.
Le attività, inizieranno a partire dal 12novembre e sono programmate come segue:


Azione rivolta alla Scuola Primaria e Secondaria: incontri di educazione ambientale e presentazione iniziativa
L’azione prevede un incontro di presentazione dell’iniziativa alla presenza di amministratori locali dove sarà descritta l’iniziativa, le eventuali attività da svolgere ed il concorso “operazione Zero Rifiuti”.


Azione rivolta alla Scuola Primaria : Spesa Sostenibile
L’azione approfondisce il tema della produzione domestica dei rifiuti andando ad analizzare, in particolare, le diverse tipologie di imballaggi e i principi su cui si basa la società dei consumi. Il confronto tra abitudini domestiche e stili di vita sostenibili saranno lo spunto di creare una gara di spesa sostenibile nei supermercati presenti sul territorio.
L’azione sarà rivolta agli alunni di V elementare. 
Nel primo incontro sarà affrontata la conoscenza dei concetti legati al tema dei rifiuti e spesa consapevole, sarà inoltre dato ampio spazio alle riflessioni e alle discussioni di gruppo, soprattutto affrontando il tema della riduzione alla fonte e degli acquisti verdi.
Il secondo incontro prevede una vera e propria gara che aiuterà i ragazzi ad evidenziare gli errori più comuni che vengono commessi al supermercato. L'attività sarà svolta al supermercato ed è strutturata come una gara a squadre e ha come obiettivo quello di acquistare prodotti sostenibili e a Km0. Vince la squadra che acquista prodotti a minor impatto ambientale. 



Azione rivolta alla Scuola Secondaria: Laboratorio           “Osservo-Raccolgo-Trasformo”
L’obiettivo del laboratorio è contribuire ad orientare ed educare i ragazzi all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti; gli alunni guidati da esperti con specifica esperienza nel settore della creazione di piccoli oggetti ricavati da materiali riciclabili, guideranno gli studenti, individualmente, che realizzeranno, con scarti  di prodotti di uso comune raccolti in siti precedentemente « puliti », semplici forme d’arte “trash”; i rifiuti, da loro stessi raccolti per l’attività laboratoriale, assumeranno così forme insospettate, che indurranno a riflettere sulle innumerevoli possibilità di riutilizzo di ciò che abitudinariamente viene considerata spazzatura finale.


Azione rivolta alla Scuola Primaria e Secondaria: Concorso “Operazione Zero Rifiuti”
Il concorso ha l’obiettivo di creare occasione di confronto tra gli studenti stimolandoli alla creazione di un videoclip che miri alla riduzione dei rifiuti. Il video vincitore sarà caricato sul sito del comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene, trasmesso durante la manifestazione finale, premiato con una targa e inviato alla segreteria organizzativa A.I.C.A. (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale).


Azione rivolta alla Scuola Primaria e Secondaria: Manifestazione Finale
È prevista una manifestazione finale venerdì 23 novembre 2012 presso Sala delle Sirene – comune di Massa Lubrense rivolta alle classi che hanno aderito all’iniziativa. Durante la manifestazione sarà allestito un mercatino del baratto con oggetti portati dagli alunni, sarà allestita una mostra con gli oggetti creati durante l’iniziativa e saranno proiettati i video prodotti dagli alunni. 
La manifestazione ha come scopo principale l’educazione al rispetto dell’ambiente. 

Coordinatrice del Progetto
Dott.ssa Rosanna Balduccelli

Nessun commento:

Posta un commento