l'inizio

COMUNICATO STAMPA

MASSA LUBRENSE : UN FELICE ADDIO ALL'ULTIMO CASSONETTO

Il 7 aprile Terra delle Sirene SpA ridisegna il sistema di raccolta dei rifiuti a Massa Lubrense: parte il porta a porta integrale su tutto il territorio


Dopo gli incontri con i circa mille alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Massa Lubrense, la consegna dei kit per la raccolta differenziata (biopattumiera, buste e volantini informativi) e il presidio delle principali piazze del Comune con dei punti informativi, tutto è pronto per la partenza del “Porta a porta”, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che sarà attivato da lunedì 7 aprile.
La notte tra il 6 e il 7 aprile verranno eliminati i circa quattrocento cassonetti dal  territorio per preparare il terreno al nuovo sistema. Da lunedì 7 aprile, infatti, gli operatori di Terra delle Sirene andranno a casa di tutti i cittadini di Massa Lubrense per ritirare domiciliarmente i rifiuti che ciascuno avrà cura di differenziare in casa.
La parte secca riciclabile dei rifiuti sarà separata dalla parte umida. Il secco riciclabile è tutto ciò che finora i cittadini di Massa Lubrense hanno già imparato a differenziare e riciclare: la carta, il cartone, la plastica, il vetro e l’alluminio. Perciò si continueranno ad utilizzare le buste viola per il “multimateriale” (plastica, vetro e alluminio) e i sacchettoni di carta per la carta, i giornali, le riviste, libri e la carta per fotocopie. La novità sarà invece la raccolta “porta a porta” della frazione umida che verrà conferita 3 giorni a settimana nella busta bianca in mater-bi (ossia biodegradabile).
Continuerà il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti per i quali è sempre attivo il numero 081/8780630 nei giorni dispari dalle ore 9,00 alle 12,00.
<< Siamo orgogliosi di essere i pionieri del “Porta a porta” in Penisola Sorrentina - dichiara Rosario Apreda  Presidente di Terra delle Sirene SPA -  dopo Vico Equense e gli ottimi risultati dei primi mesi del 2008  (60% di raccolta differenziata a marzo!) anche Massa Lubrense passerà al porta a porta, con la conseguenza che il 100% dei territori da noi serviti saranno gestiti con il sistema  del “Porta a porta”. E’ una grande sfida per tutti: per la Società, per l’Amministrazione Comunale e per tutti i cittadini di Massa Lubrense, una sfida che affrontiamo con la consapevolezza di essere alla svolta definitiva rispetto al passato. Un vero e proprio punto di arrivo del processo avviato nel lontano 2001 con l’avvio della raccolta differenziata a Massa Lubrense, ma anche un punto di ripartenza verso un nuovo modo di confrontarsi con le problematiche ambientali, convinti che Massa Lubrense può e deve differenziarsi >>.
Risulta evidente che il successo dell’iniziativa dipende molto dall’effettivo coinvolgimento di tutti i cittadini, che saranno chiamati alla massima collaborazione separando in casa i rifiuti e depositandoli nei giorni stabiliti  nel rispetto degli orari e del calendario di raccolta.

Per qualsiasi informazione visitare il sito www.terradellesirenespa.it .

Massa Lubrense, lì 5 aprile 2008








Nessun commento:

Posta un commento